Museo Mesn

Didattica

Laboratori didattici

I laboratori didattici del Museo dell’Emigrazione di Santa Ninfa sono stati concepiti come luogo di discussione e di progettazione collettiva; sono una o più modalità di fare storia, di vivere l’attualità e di rapportarsi con il passato, utilizzando fonti multimediali, contenuti, metodologie e tecniche multidisciplinari.

Il lavoro con le classi si svolge durante una giornata articolata in attività di gruppo che prevedono, generalmente, un’introduzione, un’attività pratica ed una discussione sull’esperienza vissuta. Sono privilegiati momenti di condivisione, esplorazione, simulazione. Le tematiche affrontate sono diversificate a seconda dell’ordine scolastico.

Sono molti i laboratori didattici che il MUSEO MESN propone agli alunni delle Scuole primarie, Secondarie di 1° grado e Superiori. Riguardano il fenomeno migratorio in entrata e in uscita, a livello storico e a livello attuale. Un tema con cui gli studenti potranno entrare in contatto in modo non convenzionale.

Migrazioni e creatività

Migrazioni QUIZ interattivo!

L'ora della valigia!

Scarica la brochure con la nostra proposta didattica per le scuole

Vieni a trovarci per un viaggio che unisce passato e presente, e scopri come l'eredità di quei viaggiatori continua a influenzare le nostre vite oggi.

Conosci Santa Ninfa?